Home Sicurezza cantiere 12 Marzo 2015: scadenza Formazione per Addetti alle Attrezzature
formats

12 Marzo 2015: scadenza Formazione per Addetti alle Attrezzature

Ricordiamo che in data 12 Marzo 2015:
scade il termine entro il quale gli addetti già formati (prima del 12.03.2013) devono completare l’aggiornamento per ottenere l’abilitazione all’utilizzo delle attrezzature ai sensi del nuovo Accordo Stato Regioni. Gli addetti, che alla data di entrata in vigore dell’accordo (12 marzo 2013) avevano già sostenuto corsi di formazione di durata inferiore a quella prevista dall’Accordo Stato-Regioni o corsi di qualsiasi durata non completati da verifica finale, devono integrare la formazione partecipando al modulo di aggiornamento con verifica finale (4 ore).
• i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature, che non abbiano già frequentato un corso precedentemente, devono effettuare la nuova formazione completa ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni;
• A coloro che NON AVRANNO FREQUENTATO il corso di aggiornamento ENTRO IL 12 MARZO 2015 verrà INVALIDATA LA FORMAZIONE PREGRESSA, pertanto saranno costretti a seguire la formazione secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni.

in sintesi:
Gli operatori che alla data del 12/03/2015 non hanno frequentato un corso completo, o un corso di aggiornamento (se in possesso di crediti formativi) NON sono abilitati a continuare a guidare le suddette attrezzature da lavoro fino a quando avranno frequentato il corso completo.

Le suddette scadenze NON valgono per gli operatori del settore Agricolo e Forestale (entrata in vigore 31/12/2015)
Vedere il dettaglio delle attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione ai sensi dell’Accordo Stato – Regioni del 22/02/2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Studiosicurezza