Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza

(ACCORDO STATO REGIONI DEL 21/12/2011)

muneco-ok 110

Per preadesioni o informazioni sui Corsi
tel 0173 35064 (Fatecelo sapere,
senza impegno, verrete poi richiamati).

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08. Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

In particolare, l’Accordo Stato Regioni sulla formazione sicurezza lavoratori prevede una durata dei corsi variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda (con durate minime di 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso”, 12 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Medio” e 16 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Alto”, secondo la classificazione basata sui codici ATECO 2007 prevista nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) e che sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Quest’ultimo deve essere adattato ai rischi presenti nel settore merceologico al quale appartiene l’azienda.

I lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO che svolgono mansioni non comportanti l’accesso ai reparti produttivi e che svolgono attività d’ufficio eventualmente con uso del videoterminale (quali ad esempio: impiegato amministrativo, impiegato commerciale, centralinista, addetto al front office e/o back office) potranno seguire il modulo di carattere specifico per “attività d’ufficio” della durata di 4 ore.

cropped-Coaching-or-Training-Copy bModulo Formazione Generale dei Lavoratori

 L’obiettivo della formazione generale dei lavoratori, nel rispetto dell’Accordo Stato Regioni è fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Contenuti

  1. Concetto di rischio.
  2. Concetto di danno.
  3. Concetto di prevenzione.
  4. Concetto di protezione.
  5. Organizzazione delle prevenzione aziendale.
  6. Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali.
  7. Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Modulo Formazione Specifica dei Lavoratori

DURATA: In aggiunta al Modulo generale tutti i lavoratori sono tenuti a frequentare un corso di formazione specifica attinente ai rischi presenti nell’ambito lavorativo di riferimento. Il monte ore della formazione è variabile in funzione del fattore di rischio.

Livello Rischio

Settori di Appartenenza

Rischio Basso 4 ore Uffici e servizi, Commercio, Artigianato, Turismo
Rischio Medio 8 ore Agricoltura, Pesca, P.A., Istruzione, Trasporti, Magazzinaggio
Rischio Alto 12 ore Costruzioni, Industria alimentare, Tessile, Legno, Manufatturiero, Energia, Rifiuti, Raffinerie, Chimica, Sanità, Servizi residenziali

Aggiornamento

Inoltre i Lavoratori devono effettuare un Aggiornamento della durata di 6 ore ogni 5 anni. Il primo quinquennio dall’entrata in vigore dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 scadrà dal giorno 11/01/2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Home Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza
© Studiosicurezza