Preposti

Chi è il Preposto

Nel Testo Unico per la Sicurezza il Preposto viene definito come una persona che sovrintende all’attività lavorativa, mettendo in atto le direttive ricevute e controllandone l’esecuzione da parte dei lavoratori.
Un ruolo che può essere ricoperto, a seguito di una nomina, da individui in possesso di determinate competenze professionali:

Responsabili servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.


Corso di formazione sulla sicurezza aggiuntiva per il preposto

Conforme a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria per il preposto.
Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Destinatari

Il corso è rivolto ai preposti “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”

Prerequisiti

Il preposto dovrà partecipare anche alla formazione sulla sicurezza prevista per i lavoratori, in conformità all‘Accordo Stato Regioni del 21/12/2012, formazione generale e specifica in relazione al codice ATECO della azienda.

Durata e validità

Formazione 8 ore, validità 5 anni
Aggiornamento 6 ore

Docenti

I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, e dal Decreto lnterministeriale 6/3/2013.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso preposti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni ed iscrizioni
Studiosicurezza – Alba (CN) via Sandro Toppino, 4
tel. 0173 35064 – 333 8207675
formazione@studiosicurezza.com

Home Preposti
© Studiosicurezza