Verifiche Impiantistiche in Piemonte

Da Arpa Piemonte

Con l’approvazione delle linee guida, per la definizione dei rapporti tra i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Regionali (DGR n°17-11422) e l’Agenzia per la Protezione Ambientale (Arpa) in Piemonte, la titolarità del procedimento relativo alle verifiche periodiche di cui al D.Lgs 81/08 è attribuita all’Arpa.

 “Decreto 11 aprile 2011 – Nuova procedura per l’inoltro delle richieste di verifica”.

Al fine di ottemperare a quanto previsto dal Decreto 11 aprile 2011, Arpa Piemonte si è dotata di software per la gestione delle richieste di verifica delle attrezzature da lavoro. Per rendere più efficace ed efficiente l’attività dell’Agenzia, a partire dal 10 dicembre 2012 tutte le richieste di verifica dovranno essere inoltrate ricorrendo al suddetto software al link

Con procedura da seguire ben dettagliata.

Modifiche Legge 9 agosto 2013 n.98

Con l’entrata in vigore della Legge 9 agosto 2013 n. 98 (G.U. 194 del 20 agosto 2013), che ha convertito in Legge il DL 69 del 21/06/2013 (cosiddetto “Decreto del Fare”) il datore di lavoro può avvalersi, per l’effettuazione delle verifiche periodiche successive alla prima, di Arpa Piemonte oppure dei Soggetti Privati Abilitati.

Nella citata Legge è stato comunque confermato che i soggetti privati abilitati che eventualmente effettuano la verifica periodica di attrezzature acquistano la qualifica di incaricati di pubblico servizio e rispondono direttamente alla struttura pubblica titolare della funzione, che rimane, nella nostra Regione, Arpa Piemonte.

Si conferma pertanto l’impegno di Arpa Piemonte nel campo delle verifiche impiantistiche
periodiche degli apparecchi di sollevamento e degli apparecchi a pressione. La nostra Agenzia, avvalendosi della pluriennale esperienza e professionalità dei propri operatori, continua ad effettuare direttamente le verifiche ed è titolata alla conduzione di controlli di secondo livello sull’operato dei soggetti privati abilitati che eventualmente sono incaricati direttamente dal Datore di Lavoro, continuando anche ad esercitare la sua attività di controllo,di supporto e di consulenza tecnico scientifica ai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della Aziende Sanitarie del Piemonte.

Le richieste di verifica possono essere effettuate accedendo direttamente al portale ArpaVIP
 secondo le modalità in esso indicate.

Per informazioni:
URP numero verde: 800 518 800
E-mail struttura Verifiche Impiantistiche: verifiche.impiantistiche@arpa.piemonte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Home Verifiche Impiantistiche in Piemonte
© Studiosicurezza